Ricerca Avviata

Le carte della scuola

Regolamento D'istituto

Descrizione : Il regolamento d'istituto è l'attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

“L. PILLA” – VENAFRO (IS)

Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21/12/2017

Integrato e modificato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 29/10/2018

Il regolamento di istituto è la carta legislativa scolastica che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire la realizzazione del POF secondo criteri di trasparenza e coerenza.
Il presente regolamento è uno dei documenti istituzionali dell’Istituto Comprensivo "L. PILLA" di Venafro, allegato al PTOF. Le configurazioni dell’organizzazione scolastica descritte discendono dalla normativa vigente, dall’esperienza locale e dalle caratteristiche della scuola, della famiglia e della comunità locale.

Finalità:
- Stabilire delle regole per il funzionamento generale dell’Istituto Scolastico.
- Regolamentare i comportamenti individuali e collettivi.
- Contribuire attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica.
Tali finalità saranno perseguite da tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.

Il presente regolamento è stato elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola, D.L.vo 297/94, D.L.vo 81/08, D.PR. 249/98, DPR 275/1999, D.L.vo 196/2003, L. 107/2015 e i decreti attuativi che regolano i diversi ed articolati aspetti dell’istituzione scolastica.

Le regole interne ed i rapporti con gli alunni ed i genitori sono dettate dagli Organi Collegiali e dal Dirigente Scolastico.
All’atto dell’assunzione in servizio nell’Istituto, tutto il personale è tenuto a prendere visione delle disposizioni contenute nel presente documento, alle quali dovrà attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni.
All’atto dell’iscrizione a scuola viene richiesto ai genitori di sottoscrivere una dichiarazione in cui si impegnano a rispettarne le regole e ad adoperarsi affinché vengano rispettate anche dai propri figli (Patto di corresponsabilità).
Integrazioni e modifiche possono essere apportate al presente Regolamento previa approvazione del Consiglio d’Istituto.

Allegati :

  1. REGOLAMENTO DI ISTITUTO - Ufficio Responsabile del Documento: Ufficio del Dirigente Scolastico
  2. REGOLAMENTO INTERNO GESTIONE FONDO MINUTE SPESE - Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico
  3. REGOLAMENTO ATTIVITA' NEGOZIALE PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI  ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018 - Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico
  4. REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO, DEGLI INVENTARI E DELLE OPERE DELL'INGEGNO ai sensi dell’art. 29 del D.I. 129/2018 - Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico

Regolamento di disciplina Scuola Primaria e Scuola secondaria di 1° Grado

Descrizione : Il Regolamento di Disciplina, parte integrante del Regolamento d'Istituto, è il documento che prevede provvedimenti da attuare in caso di comportamenti scorretti da parte dello studente.

Allegati :

  1. Regolamento di disciplina Scuola Primaria e Scuola secondaria di 1° Grado - Ufficio Responsabile del Documento: Ufficio del Dirigente Scolastico

DIRETTIVA SULLE ASSENZE DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA 2023/2024

Descrizione : Con la presente DIRETTIVA, si forniscono disposizioni relative alla disciplina delle assenze.

Allegati :

  1. DIRETTIVA SULLE ASSENZE DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA 2023/2024- Ufficio Responsabile del Documento: Ufficio del Dirigente Scolastico
  2. DIRETTIVA SULLE ASSENZE DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA 2023/2024 - INTEGRAZIONEUfficio Responsabile del Documento: Ufficio del Dirigente Scolastico

Assicurazione

Descrizione : L’assicurazione scolastica che viene sottoscritta con l’Inail ha il compito di coprire gli alunni dagli eventuali infortuni che si possono verificare nel corso dell’attività scolastica all’interno dell’istituto, non solo durante le lezioni e i corsi di educazione fisica, ma anche in occasione dei laboratori. Con una polizza integrativainvece, si prevede la copertura dagli infortuni che possono avvenire in circostanze che non hanno direttamente a che fare con la didattica.

Allegati :
  1. Contratto di assicurazione responsabilità civile - Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico
  2. Scheda di offerta Tecnica - Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico

CODICE DI COMPORTAMENTO

Descrizione : Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR n. 62/2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013, è entrato in vigore il 19 giugno. Il codice di comportamento definisce gli obblighi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

Allegati :

  1. Allegato 1 - Codice disciplinare docenti
  2. Allegato 2 - Codice disciplinare Personale ATA
  3. Allegato 3 - Sanzioni e responsabilità Docenti e Personale ATA
  4. Allegato 4 - Codice di comportamento
  5. Allegato 5 - Integrazioni e modifiche Codice di comportamento DPR 81-2023

 


DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'

Descrizione : La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

Allegati :

 

  1. Dichiarazione di accessibilità -  Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico
  2. Modulo di feedback ai sensi dell'articolo 7 della Direttiva 2012/2016 ed art. 3 quater c.2 lett b della L. 4/2004 -  Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA'

Descrizione:  L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Allegati :

  1. LINK OBIETTIVI ACCESSIBILITA' - Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico

Patto di corresponsabilità

Descrizione : La scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte. I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli STUDENTI, le FAMIGLIE, la SCUOLA.
Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto va letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia, dallo studente all’atto di iscrizione. L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione scolastica.

Allegati :

  1. PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ 2023-2024 (ai sensi dell'art. 5 bis D.P.R. n.235 del 21/11/2007) - Ufficio Responsabile del Documento: Ufficio del Dirigente Scolastico

Valorizzazione Merito Docenti

Descrizione: Bonus individuale di natura economica. Il Dirigente scolastico può valutare l'opportunità di assegnere il bonus a docenti collegati in gruppi di lavoro, commissioni, teams di classe, consigli di classe,progetti.

Allegati:

  1. firmato_circolare_bonus_.pdf - Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico
  2. regolamento_comitato_di_valutazione_pill.. - Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico
  3. istanza_di_partecipazione_e_autocertific.. - Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico
  4. firmato_decreto_di_nomina_comitato_di_va.. - Ufficio Responsabile del Documento : Ufficio del Dirigente Scolastico