GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

NATURA  DELL’INIZIATIVA

I GMM2020  sono  un  libero  concorso  riservato  a  tutti  gli  allievi  delle  scuole  primarie  (limitatamente  alle  classi  3e tamente  alle  classi  1e 4e e  2e 5e ),  secondarie  di  1°  grado  e  secondarie  di  2°  grado  (limitadel  biennio),  pubbliche,  paritarie  e  private,  italiane  o  di  altri stati.  Essi  si  prefiggono  lo  scopo  di  mettere  a  confronto  fra  loro  allievi  di  diverse  scuole, gareggiando  con  lealtà  nello  spirito  della  sana  competizione  sportiva  al  fine  di  sviluppare  atteggiamenti  positivi  verso  lo  studio  della  matematica,  offrire  opportunità  di  partecipazione  ed  integrazione  e  di  valorizzare  le  eccellenze.

FASI  DI  SVOLGIMENTO

I  GMM2020  si  svolgono  su  più  fasi  consecutive: 1.  QUALIFICAZIONE  D’ISTITUTO  alla  quale  possono  partecipare  tutti  gli  allievi  della  scuola  aderente  nella  rispettiva  categoria.   2.  FINALE  D’ISTITUTO  alla  quale  partecipano  gli  allievi  di  ogni  categoria  che  si  sono  qualificati secondo  le  modalità  indicate  nell’articolo  8.   3.  FINALE  PROVINCIALE  O  DI  AREA  GEOGRAFICA  alla  quale  partecipano  gli  allievi  di  ogni  categoria  che  si  sono  qualificati  secondo  le  modalità  indicate  nell’articolo  11.   4.  FINALE  NAZIONALE  alla  quale  partecipano  il  primo  classificato  di  ogni  categoria  di  ciascuna provincia/area  geografica  più  un  contingente  di  ulteriori  posti,  assegnati  secondo  le  regole stabilite  all’articolo  12,  fermo  restando  che  potranno  partecipare  per  ogni  area  geografica un  numero  massimo  di  CINQUE concorrenti  per  categoria.

CLASSI INTERESSATE E DOCENTI COINVOLTI:

Prof.ssa Carla Castiello - Classi IA, IIA, III B   scuola secondaria di primo grado di Pozzilli

Prof.ssa Anna Laura De Micco - Classi IA, IIA, III A.  scuola secondaria di primo grado di Venafro

Prof.ssa Rosita Martino - Classe III A   scuola secondaria di primo grado di Pozzilli

Ins. Rita Visocchi - Classi IV A e IV B   scuola primaria di Venafro

Ins. Franca Palumbo - III A scuola primaria di Venafro