GEOMETRIKO

Il progetto “Geometriko”, dal nome del gioco didattico sul quale si basa, coinvolge la classe quinta della Scuola Primaria di Pozzilli e le classi seconda e terza della Scuola Sec. I grado di Pozzilli e viene proposto come attività di raccordo tra i due ordini di scuola. Ciò che si intende realizzare è un percorso formativo unico ed organico, attinente alla geometria, che gli alunni possano intraprendere durante la quinta e sviluppare anche negli anni successivi, senza interruzioni, in continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria. Lo svolgimento del progetto, pertanto, oltre a consentire un primo inserimento degli allievi della quinta nella scuola secondaria e quindi la familiarizzazione con la nuova realtà scolastica, realizza un effettivo continuum nello studio della geometria tra i due ordini di scuola. Geometriko è anche una delle competizioni promosse dall’Università Bocconi di Milano, che quest’anno organizza il 5° torneo nazionale, che prevede fasi regionali e una finale nazionale. Gli alunni della classe terza potranno inoltre continuare ad utilizzare il modello Geometriko anche nelle scuole secondarie di secondo grado che aderiscono.

FINALITA’:

Geometriko non è semplicemente un'attività ludico-formativa, ma rappresenta un vero e proprio modello didattico sperimentale e laboratoriale che ben si integra con la didattica tradizionale. In questo modo lo studio della geometria piana può essere reso più accattivante e innovativo, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli alunni.  Ci si aspetta un miglioramento delle capacità di problem solving, delle capacità visuo-spaziali e di interconnessione tra i vari linguaggi adoperati in geometria piana, in quanto, Geometriko prevede sia l’esposizione scritta che l’argomentazione verbale dei contenuti e delle soluzioni dei vari quesiti proposti.

Gli obiettivi primari del modello sono i seguenti:

• avvicinare gli alunni alla Geometria Piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini di potenziamento rispetto ai livelli di partenza, in altre parole un miglioramento dell’atteggiamento verso la Geometria, non più vista come materia arida e “per pochi eletti”, ma disciplina creativa che prima del rigore e dell’astrazione richiede un approccio dinamico e concreto;
  • migliorare — grazie ai quesiti proposti durante gioco — le proprie competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali; in altri termini, ci si aspetta che la maggior parte degli alunni arrivino ad applicare ciò che hanno imparato a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite e non offrono chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate;
  • sviluppare le capacità espositive e argomentative come conseguenza della discussione insita nel lavoro di esposizione scritta e orale delle soluzioni.

FASI:

Nelle classi coinvolte, come previsto dalla competizione promossa dall'Univ. Bocconi di Milano, sarà organizzato un torneo di Geometriko. Seguiranno le fasi finali di istituto a cui parteciperanno i vincitori dei tornei di classe, che si contenderanno il titolo di campione e vice-campione di istituto. Gli studenti così individuati rappresenteranno la scuola alle finali regionali e nazionali

Cronoprogramma:

–      Ottobre 2019/ Dicembre 2019:  Iscrizione al V Torneo Nazionale indetto dal Centro PRISTEM dell’Università “L.Bocconi” di Milano;

–      Novembre 2019/ Gennaio 2020:  Tornei di Classe;

–      Febbraio 2020: Tornei di Istituto

–      Marzo 2020 /: Finali Regionali (laddove previste);

–      Aprile 2020: Finali Nazionali G3/G4;

FINALI NAZIONALI

(Le date, al momento ufficiose, diventeranno ufficiali nel mese di ottobre quando sul sito dell’Università Bocconi di Milano verrà pubblicato il Bando del Torneo)

–      Venerdì 08, Sabato 09 Maggio 2020: Finale Nazionale per la Scuola Secondaria di 1° grado. Location: Castello Carlo V di Lecce (LE).

–      Venerdì 22, Sabato 23 Maggio 2020: Finale Nazionale per la Scuola Primaria. Location: Convento dei Teatini – Centro Storico di Lecce (LE).

–      Giovedì 16 Aprile e Giovedì 22 Maggio 2020 si terranno – a margine del Torneo – gli esami per l’ottenimento del “Patentino di Arbitro Federale Bocconi Pristem” (1°, 2° e 3° Livello) riservato agli studenti brillanti della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado sia dal punto di vista disciplinare che della conoscenza delle regole di Geometriko;

–       Alle finali nazionali potranno far parte dello staff tutti i ragazzi che avranno svolto con profitto il percorso di “arbitri federali” di Geometriko durante il IV Torneo Nazionale di Geometriko e in ogni caso studenti che hanno già partecipato alle finali nazionali delle edizioni precedenti.

CLASSI INTERESSATE:

II A, IIII B scuola secondaria di primo grado di Pozzilli